L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che non utilizza sostanze di sintesi chimica come diserbanti, pesticidi, insetticidi e che evita lo sfruttamento smodato delle risorse naturali, favorendo un sistema sostenibile che rispetti i ritmi e gli equilibri della natura.
L’Agricoltura industriale, oltre a distruggere la biodiversità, è tra le principali responsabili della produzione del gas serra e, in generale, dell’inquinamento delle falde acquifere e dell’aria. Tale impatto devastante generato dalla moderna agricoltura biologica non incide esclusivamente sul nostro ecosistema, ma si riflette, come naturale conseguenza, anche sul nostro benessere.
Le ultime ricerche del settore hanno, infatti, evidenziato una brusca diminuzione delle sostanze nutritive naturalmente presenti negli alimenti che assorbono quasi del tutto, invece, le sostanze chimiche utilizzate indistintamente per scongiurare la presenza non solo dei parassiti, ma anche dei micro organismi naturalmente presenti nel suolo.
Perché scegliere il biologico?
Scegliere di acquistare biologico è una scelta che fa bene non soltanto all’ambiente, ma anche alla nostra saluta psicofisica. Ecco alcuni dei motivi più incisivi per acquistare consapevolmente i prodotti derivanti da agricoltura biologica:
- No alle neurotossine e ai pesticidi: è ormai risaputo come l’agricoltura convenzionale abusi di pesticidi e, in particolare, di uno specifico diserbante chiamato “organofosfato” creato durante la seconda guerra mondiale e riutilizzato nell’industria agricola per sterminare i parassiti.
- No alle sostanze chimiche: soltanto scegliendo prodotti provenienti da agricoltura biologica è possibile evitare di assumere un mix di veleni chimici.
- Più sostanze nutritive, vitamine e… più gusto! Gli alimenti coltivati da terreni sani ed equilibrati, trattati con pratiche sostenibili e responsabili, sono più ricchi di sostanze nutritive e di vitamine. I frutti di un terreno non trattato e rispettato sono più gustosi e saporiti.
- Favoriscono la crescita del corpo e del cervello dei bambini. L'organismo dei bambini, ancora in fase di crescita, è più sensibile rispetto a quello degli adulti. Scegliere di iniziare lo svezzamento con prodotti biologici aiuta a inserire nell’alimentazione del neonato alimenti sani, sicuri, senza tossine e pesticidi.
- Sosteniamo gli agricoltori indipendenti: la scelta di acquistare i prodotti da aziende agricole non appartenenti alla grande distribuzione, ti permette di sostenere il lavoro e l’impegno di tutti gli agricoltori che puntano consapevolmente ed eticamente sulla qualità dei propri prodotti.